ROSA CANINA : SORGENTE NATURALE DI VITAMINA C

La rosa canina grazie alle sue proprietà :

antinfiammatorie

vitaminizzanti

è molto utile nella cura di congiuntivite e asma, ma anche per l’assorbimento di calcio e ferro.

Analizziamo insieme questa bacca miracolosa per le naturali difese del nostro organismo :

Proprietà immunomodulante, cioè regola la risposta immunitaria dell’organismo, conferendo al preparato un’efficace azione contro tutte le forme di allergia.

✅ In particolare la sua assunzione migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini.

Proprietà antinfiammatoria, trova un importante impiego terapeutico nelle flogosi acute che comportano alterazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro.

✅ La rosa canina non solo rappresenta un ottimo rimedio nella prevenzione di allergie e nella cura di rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini; ma è consigliata nelle affezioni infantili come le tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva.

Azione vitaminizzante si lega a quella antiossidante dei bioflavonoidi, contenuti nelle polpa e nella buccia, che agiscono sinergicamente alla Vitamina C, ottimizzando la circolazione sanguigna.

✅ Questo benefico effetto sulla qualità del sangue è dovuto alla sua capacità di favorire l’assorbimento del calcio e del ferro nell’intestino, equilibrando il livello di colesterolo e contribuendo alla produzione di emoglobina;
inoltre rende attiva la vitamina B9 (acido folico) dal leggero effetto antistaminico.

Eccellente tonico, contribuisce a fronteggiare l’esaurimento e la stanchezza, aiuta a sconfiggere lo stress;

✅ Stimola l’eliminazione delle tossine (soprattutto gli acidi urici, che provocano gotta e reumatismi) attraverso la diuresi. Le bacche hanno un’azione astringente dovuta alla presenza di tannini, utile in caso di diarrea e coliche intestinali.

Curiosità

I piccoli frutti (bacche) della rosa canina sono considerati le “sorgenti naturali” più concentrate in Vitamina C, presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto alle arance e ai limoni, e per questo in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo
(100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo degli agrumi tradizionali).

? Il Cedro

Piazza Plebiscito – CENTRO STORICO – Ariano Irpino

? 0825 872930

email info@ilcedroerbospezieria.com

Comments are closed.